L’Italia investirà quasi un triliardo di euro nei prossimi tre anni tra finanziamenti a fondo perduto, prestiti, crediti d’imposta e altre forme di sostegno pubblico. Le sovvenzioni interessano tutti i settori e sono orientate principalmente verso sostenibilità ambientale, trasformazione digitale, sviluppo delle comunità locali, contrasto ai divari tra generi, generazioni e territori. La tecnologia digitale ha un ruolo di primo piano in questi progetti di cambiamento.
I fondi Next Generation Eu rappresentano una fetta cospicua degli investimenti a supporto dei progetti di cambiamento, ma non l’unica. Il budget cosiddetto ordinario o a lungo termine dell’Unione Europea garantisce all’Italia una fonte di finanziamento prevedibile e duratura.
In questo webinar approfondiremo in che modo il budget ordinario dell’Europa si traduce in investimenti nazionali e locali; quali sono i principali oggetti di questi investimenti e come integrano la programmazione del PNRR.
Se volete approfondire il panorama delle opportunità di finanziamento nazionali complementari al PNRR, acquisire dimestichezza con le strategie di progettazione, scoprire che tipo di progetti viene finanziato, il nostro webinar è un ottimo punto di partenza.