L'attuale guerra tra Russia e Ucraina sta producendo gravi conseguenze per l'Unione europea sul piano della autonomia e della stabilità. Mentre i settori chiave lottano per ridurre la loro dipendenza dagli scambi con l'estero, i leader degli Stati membri dell'UE chiedono una maggiore sovranità. Questo concetto di maggiore autosufficienza è stato discusso spesso durante l'ultimo decennio, in particolare durante il culmine della pandemia di COVID – 19 e la conseguente recessione economica, ma la recente escalation del conflitto nell'Europa orientale ha portato il tema alla ribalta come mai in tempi recenti.

Per contrastare le conseguenze economiche della guerra che si stanno facendo sentire nei settori energetico, industriale e agroalimentare, l'UE e i governi francese, italiano, tedesco e olandese hanno creato nuovi programmi di finanziamento. Uno dei quali – il programma REPowerEU – è destinato a ridurre rapidamente la dipendenza degli Stati membri dai combustibili fossili russi.

Unisciti a Grants Office Europe per questo speciale evento multi-paese. Passeremo in rassegna nuove fonti di finanziamento europee e nazionali create negli ultimi mesi per aiutare piccole e medie imprese, agricoltori, fornitori di petrolio e gas, ingegneri energetici e imprenditori dell'agro-industriale e del manifatturiero. Parleremo di requisiti di idoneità, entità dei premi, spese ammissibili e scadenze importanti e forniremo suggerimenti che aiuteranno la tua organizzazione a stilare una domanda di finanziamento solida e di successo per accedere a queste nuove opportunità.

Relatrice

Adele Lebano

Consulente per lo sviluppo progetti
Grants Office

Registrati ora